SCAVO E MOVIMENTO TERRA
L’Impresa Colombo Severo & C. srl dispone di un vasto e differenziato parco macchine composto da 26 escavatori cingolati e 4 escavatori gommati, oltre a numerose macchine operatrici per la movimentazione del materiale derivante dallo scavo, quali apripista cingolati e pale caricatrici sia gommate che cingolate.
La nostra Impresa è in grado di svolgere qualsiasi tipologia di scavo, dagli scavi in trincea a sezione obbligata a scavi di sbancamenti anche di grandi dimensioni; con il supporto di 2 Dumper di proprietà per lo spostamento del materiale internamente al cantiere e grazie alla disponibilità esclusiva degli autocarri ed autoarticolati della Platti Costruzioni Generali (Impresa appartenente al nostro Gruppo di lavoro ed iscritta All’Albo Nazionale Gestori Ambientali in Categoria 4-A) possiamo gestire il materiale di risulta degli scavi in completa autonomia.
LAVORI STRADALI
Core business della nostra Impresa: Produzione di conglomerato bituminoso Certificato negli impianti di proprietà, con la possibilità di fornire tutte le tipologie principali di materiale, dal conglomerato drenante ad alte prestazioni per autostrade e tratti stradali ad elevata percorrenza, fino al conglomerato più fine per asfaltature cittadine-piste ciclabili-marciapiedi
Trasporto in cantiere mediante Platti Costruzioni Generali e stesa mediante vibrofinitrici moderne attrezzate con apparecchiature elettroniche di ultima generazione in grado di gestire e controllare gli spessori di stesa nel rispetto delle disposizioni progettuali di ogni singolo appalto; disponiamo di nr. 2 vibrofinitrici di grandi dimensioni per volumi importanti di stesa, che può raggiungere una larghezza massima pari a ml 8, e di una più piccola idonea alle lavorazioni su piste ciclabili o piccole asfaltature cittadine.
La compattazione del conglomerato bituminoso posato è eseguita con rulli compattatori di diverso peso e dimensioni, al fine di utilizzare il mezzo più idoneo alle diverse condizioni ed ai gradi di compattazione da garantire nei diversi contesti di applicazione.
Il processo è seguito da un controllo continuo della qualità del prodotto, eseguito da tecnici interni qualificati in tutte le fasi: dal reperimento delle materie prime per il confezionamento del prodotto in impianto, alla posa in cantiere fino alle verifiche prestazionali post-rullatura.
BONIFICHE AMBIENTALI
All’interno dell’ampio mondo dei lavori di Scavo e Movimento Terra, negli ultimi anni sta assumendo un carattere rilevante il settore delle Bonifiche Ambientali, mirato alla rimozione ed allontanamento dal cantiere del terreno non conforme alle normative vigenti in materia di nuovi insediamenti residenziali ed industriali
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in cat. 9-B in possesso dell’Impresa Colombo Severo & C. srl attesta le nostre capacità nell’ambito specifico, consentendoci di partecipare ad appalti di notevole importanza economica e strategica; la disponibilità di nr. 5 impianti di recupero di proprietà diretta e delle Imprese che compongono il gruppo Gallotta, ci permette di gestire internamente l’intera attività di gestione del materiale derivante dagli scavi. Il nostro personale tecnico-operativo, ormai esperto nell’esecuzione dei lavori e nella gestione della documentazione richiesta dagli Enti, è affiancato dal know-how consolidato per il rispetto delle normative vigenti garantito dai geologi operanti nel nostro laboratorio interno
DEMOLIZIONI
La varietà dei nostri escavatori ci consente di poter acquisire appalti per la demolizione di edifici e fabbricati di molteplici dimensioni e diversificate tipologie strutturali; possiamo infatti scegliere le macchine operatrici più idonee allo scopo combinando anche l’utilizzo di differenti macchine operatrici durante le fasi operative della demolizione, queste saranno dotate di martelli demolitori e pinze oleodinamiche frantumatrici adatte alle diverse caratteristiche dei materiali di cui è composta la struttura da demolire.
Un altro punto di forza molto apprezzato dai nostri clienti consiste nella possibilità di concludere il ciclo della demolizione direttamente in loco, arrivando a generare sul posto un prodotto finito con la granulometria necessaria ad un successivo reimpiego in ambito di cantiere o ad una possibile commercializzazione immediata, riducendo al minimo i costi di smaltimento del materiale di risulta della demolizione. Questa peculiarità deriva dalle autorizzazioni per gli impianti mobili di vagliatura e frantumazione in nostro possesso rilasciate dagli Enti pubblici preposti.
STABILIZZAZIONE A CALCE/CEMENTO
Lavorazione consolidata nel corso degli ultimi anni, che consente di migliorare il livello di portanza dei piani di imposta di rilevati stradali e nuove costruzioni, ottimizzando tempi e costi rispetto alle procedure tradizionali, che consistono nello sbancamento e smaltimento del terreno di fondo scavo con il successivo ripristino dello spessore sbancato attraverso la fornitura di materiale da cave impianti. Tale processo consiste nella miscelazione sul posto del terreno con un materiale legante (calce o cemento a seconda delle caratteristiche geotecniche del materiale da lavorare) che può essere così sintetizzata:
- Valutazione delle caratteristiche del terreno e scelta del legante appropriato;
- Studio della corretta dose di legante il relazione ai valori di portanza da garantire;
- Umidificazione del terreno con autobotte utile al raggiungimento della corretta quantità d’acqua necessaria allo sviluppo della reazione chimica;
- Stesa del legante mediante macchina operatrice a dosaggio controllato;
- Miscelazione mediante macchine semovente per spessori fino a 50 cm
- Livellamento del materiale miscelato mediante apripista/grader al fine di ricreare le pendenze previste in progetto;
- Compattazione a mezzo di rulli di adeguato peso e caratteristiche;
- Eventuale ulteriore umidificazione con autobotte per consentire il processo chimico.
Il nostro laboratorio interno studia e determina la corretta percentuale di legante da stendere in relazione alle condizioni del terreno ed alla portanza da garantire, e certifica la portanza al termine dei lavori mediante prove di piastra statiche e/o dinamiche